Gli esempi fatti dal Prof. Formiconi nell'Assignment 5 mi hanno fatto tornare alla mente tutte le volte che un professore mi ha detto che non mi poteva dare le dispense o le slides. Lavorando poi all'università (e avendo preparato qualche presentazione per qualche prof) ho avuto modo di vedere come i professori siano proprio gelosi delle presentazioni e delle immagini (alcune proprio appatenenti a loro lavori scientifici è vero, ma già pubblicati). Prima di fare il prof e lo studente di TNPEE ero un ricercatore biomedico anch'io, precario chiaramente, quindi lo so bene che l'america è un altro mondo... evidentemente lo è anche in ambito educativo.
Ma guardate un po' che cosa ho trovato su youtube cercando "Open Educational Resources Medicine"? Questo professore mi sembra di conoscerlo...
http://www.youtube.com/watch?v=drdeZtdKtsg
mercoledì 30 dicembre 2009
Social networking
Dopo aver concluso la mia scorribanda fra vari social networks, sono qui a tirare le fila... Facebook come molti non lo amo ma lo uso, soprattutto per mantenere contatti con miei ex colleghi che hanno avuto più coraggio di me e se sono andati all'estero dopo la laurea ed il dottorato; Youtube lo uso essenzialmente per trovare qualche canzone; le altre cose, come al solito, sono state una scoperta. Consiglio ai miei colleghi prof Slideshare (nonostante l'avversione del Prof. Formiconi... anch'io sono per i prof un po' attori, ma qualche immagine a volte aiuta!) , per trovare utili presentazioni (in inglese chiaramente, ma con delle immagini per es di biologia meravigliose); aNobii, per trovare libri (e magari qualche recensione) interessanti da leggere. Flickr, per condividere facilmente un sacco di foto.
Saluti
Saluti
martedì 29 dicembre 2009
Delicious
Ecco come trovare tutti i tuoi siti preferiti dal computer della scuola. Di questa possibilità non ne sapevo veramente niente...
Ecco il mio link:
http://delicious.com/davidfredducci
Ecco il mio link:
http://delicious.com/davidfredducci
SSIS-SSOS?
Ora che le SSIS (e anche i SSOS) sono chiuse, come si formeranno i nuovi docenti specializzati per l'insegnamento ai bambini e ai ragazzi diversamente abili??
lunedì 28 dicembre 2009
Disturbi specifici di apprendimento
Salve a tutti,
è possibile secondo voi una diagnosi di disturbo specifico di apprendimento in un alunno borderline cognitivo di origine straniera?
è possibile secondo voi una diagnosi di disturbo specifico di apprendimento in un alunno borderline cognitivo di origine straniera?
Iscriviti a:
Post (Atom)